Il Natale 2020 appena trascorso, si sa, è stato parecchio insolito. Tra videochiamate per tentare di accorciare la distanza fra parenti lontani e rigide limitazioni, la nostra cantina ha voluto comunque rendere più dolce il sapore di queste feste particolari.
Germana Cabrelle di VDG Magazine ha saputo raccontare la nostra realtà con maestria, mettendo in primo piano i nostri valori e punti di forza.
"IO Mazzucato è una realtà giovane, a conduzione familiare, collocata sulle prime colline di Breganze. A capo del progetto enologico ed enoturistico, vi è una coppia, Andrea e Laura, che con i tre figli Matteo, Rebecca e Leonardo sono quotidianamente presenti in cantina. La loro cifra? Più di una: 40 mila bottiglie prodotte, 15 quindici ettari di vigneti all’intorno con i vitigni tipici della Doc Breganze – l’autoctono Vespaiolo, il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, lo Chardonnay e il Carmenere – e all’interno numerosi serbatoi di acciaio per la vinificazione e svariate botti in rovere per l’affinamento."
Noi di ioMazzucato abbiamo voluto dare un tocco di magia e dolcezza al Natale e, per farlo, abbiamo avuto il piacere di collaborare con la storica Pasticceria Loison al fine di dare vita ad un prodotto che sapesse raccontare alla perfezione il sapore e il profumo del nostro territorio. È nato quindi il panettone Loison al Torcolato IO Mazzucato, vino di spicco della nostra cantina.
"Si tratta di un gustoso prodotto dolciario da forno, a lenta e naturale lievitazione, di alta gamma. L’impasto contiene i sentori mielati dell’ambrato Torcolato di Breganze, nella fattispecie quello della cantina Io Mazzucato. Il Torcolato è un vino passito Doc, dolce come un nettare: perfetto abbinamento per un dessert di fine pasto delle feste. Quella con Loison si è rivelata una ottima partnership: l’incontro fra due prodotti di eccellenza. Il panettone Loison contiene, oltre al Torcolato Doc Io Mazzucato, la vaniglia naturale Mananara del Madagascar e la glassa con le mandorle italiane. Che dire? Anche qui binomio e cifra di tutto rispetto."
Si tratta di un abbinamento all'insegna del gusto e della dolcezza, che ben ha saputo dare valore ai momenti trascorsi con i propri cari grazie all'aroma del nostro vino Torcolato di Breganze.
Un ringraziamento speciale a Viaggi Del Gusto Magazine e a Germana Cabrelle, la quale non avrebbe potuto valorizzarci meglio di così.